NOCCIOLANDIA
SENTIERO DELLA NOCCIOLA PIEMONTE IGP
Durante il percorso tra boschi e noccioleti, sarà illustrato l’intero ciclo di coltivazione, dal piantino alla raccolta..
DOVE
Castellero (AT)
DISPONIBILItà
Tutti i giorni su prenotazione
Prenota ora questa Esperienza!
DURATA
Mezza o intera giornata
COSTI
Attività di mezza giornata: 6 euro a studente. Attività di intera giornata: 10 euro a studente. Le quote includono: servizio di visita guidata sugli itinerari proposti. Laboratorio Biscottiamo: 6 euro a studente.
CONTATTI
Welcome Piemonte
Tel. +39 339 5315104
Tel. +39 333 7445206
info@welcomepiemonte.it
www.welcomepiemonte.it
NOCCIOLANDIA
Experience indimenticabile
Passeggiata di circa due ore tra le colline di Castellero (AT) sul Sentiero della Nocciola Piemonte IGP, per scoprire i segreti di questo frutto così speciale. Durante il percorso tra boschi e noccioleti, sarà illustrato l’intero ciclo di coltivazione, dal piantino alla raccolta. Visita finale a una piccola azienda che produce diverse specialità a base di nocciole. Su richiesta: merenda/pranzo con prodotti aziendali e/o pranzo in agriturismo.
Per i più piccoli, attività “BISCOTTIAMO”: laboratorio di preparazione di biscotti alle nocciole; al termine ogni pasticcere porterà a casa un sacchetto di dolcetti fatto con le sue… manine!
IN ALTERNATIVA:
NOCCIOLANDIA & FREISALANDIA (al posto di Biscottiamo)
Visita guidata di mezza giornata: passeggiata di circa 2 ore (5 km circa )tra le colline di Castellero (AT) sul Sentiero della Nocciola Piemonte IGP, per scoprire i segreti di questo frutto così speciale. Durante il percorso tra boschi e noccioleti, sarà illustrato l’intero ciclo di coltivazione, dal piantino alla raccolta. Visita finale a una piccola azienda che produce diverse specialità a base di nocciole.
Visita guidata di intera giornata: la giornata prosegue tra le vicine colline di Roatto sul Percorso del Freisa, un piacevole itinerario in mezzo alla natura (circa 6 km) , tra vigneti, cappellette votive e panorami suggestivi. Tra i filari domina il Freisa, vitigno a bacca nera tipico del Piemonte.. Si scopriranno tante curiosità su questo territorio, dai fossili al folkore, dai prodotti tipici alle credenze popolari. Al termine, su richiesta, visita guidata ad un’azienda vitivinicola, che produce diverse tipologie di Freisa di altissima qualità.
SCEGLI TRA LE PROPOSTE
Half day tour
Escursione guidata di mezza giornata.
full day tour
Merenda a base di biscotti e torta: 6 euro a studente. Pranzo c/o i locali dell’azienda (a base di pizza di vari gusti, focaccia, biscotti e crostate): 10 euro a studente. Pranzo in Agriturismo (Menu: Agnolotti – Bistecca con contorno – Torta di Nocciole/Bunet – acqua): a partire da 16 euro a studente. Costo del Laboratorio “Biscottiamo: 6 euro a studente.
contatta subito per prenotare:
Valentina: +39 339 5315104
+39 333 7445206
E-mail: info@welcomepiemonte.it
Web: www.welcomepiemonte.it
Nelle Vicinanze
Alla scoperta della città di “Aste”…dove il medioevo va in scena!
Itinerario Storico-Culturale – EXPERIENCE
Scuola primaria e secondaria.
Sulle tracce di Cesare Pavese
Itinerario letterario – EXPERIENCE
Scuola secondaria.
La Filiera nel calice: dalla vigna alla cantina.. e in distilleria
Percorso di Filiera – EXPERIENCE
Scuola primaria e secondaria.
Alla scoperta di Torino, tra Cinema e Bellezza
Itinerario Storico-Culturale – EXPERIENCE
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Alla scoperta dell’Asti romana…
Itinerario Storico-Culturale – EXPERIENCE
Scuola primaria e secondaria.
Viaggio tra le righe di Beppe Fenoglio, l’“outsider” che cambiò la scrittura del Novecento
Itinerario letterario – EXPERIENCE
Scuola secondaria.